assistenza-sistemistica

Il Servizio consiste nell’Assistenza Tecnico Sistemistica on-site, più assistenza tecnica in remoto mediante help desk; prevede un certo numero di giornate on-site concordate con il Cliente e generalmente pianificate a seconda della realtà del Sistema Informatico dell’Ente (SIC).

 

Il Servizio è finalizzato al mantenimento in efficienza del SIC, nonché alla risoluzione di problematiche segnalate dall’Ente in conformità alle disposizioni dettate dal Garante secondo la nuova normativa del Testo Unico per la Privacy.

 

I Nostri sistemisti, esperti e qualificati, effettueranno tutte le attività di Assistenza Tecnica Sistemistica seguendo, se c’è l’esigenza, indicazioni e valutazioni dell’Amministratore di Sistema, nominato dall’Ente, al fine di svolgere le attività in conformità alle disposizioni dettate dal Garante Privacy.

 

assistenza-tecnica

Le attività ordinarie applicabili sono:

  • controllo delle funzionalità di base dei server di autenticazione (Controller di Dominio) e delle procedure gestionali, ovvero: verifica delle spie di segnalazione di anomalie sui dischi, accesso in modalità amministrativa, attività di controllo (vedi elenco sottostante) e, dove necessario, segnalazione al Referente dell’Ente dei problemi eventualmente rilevati;
  • controllo dello stato di occupazione dei dispositivi di memorizzazione e risoluzione dei problemi eventualmente riscontrati;
  • verifica del corretto funzionamento della rete locale attraverso delle richieste ICMP verso i nodi della rete a partire dal server Windows;
  • controllo del registro degli eventi relativo al sistema ed alle applicazioni nei server e risoluzione delle anomalie eventualmente riscontrate (ricerca delle soluzioni se previste dal produttore e applicazione delle stesse);
  • controllo del registro degli eventi relativo alla protezione del sistema e, dove necessario, applicazione di soluzioni volte alla risoluzione delle anomalie eventualmente riscontrate;
  • controllo dei log relativi alle copie di sicurezza (in accordo con l’Amministratore di Sistema) dei dati delle procedure gestionali e/o cartelle condivise degli utenti, sia su eventuali supporti rimovibili che sui dischi rigidi del server ed eventuale risoluzione dei problemi rilevati;
  • verifica dello stato di aggiornamento del sistema operativo Microsoft Windows Server (in accordo con l’Amministratore di Sistema) rispetto al programma di aggiornamenti denominato Microsoft Update ed eventuale applicazione degli aggiornamenti aventi alta priorità, ovvero aventi impatto sulla sicurezza del sistema operativo;
  • verifica del corretto funzionamento del software antivirus centralizzato, svuotamento delle cartelle di quarantena e aggiornamento delle firme delle impronte virali;
  • test di funzionamento del dispositivo di continuità dell’alimentazione elettrica e segnalazione dei problemi eventualmente riscontrati, se presente.
  • controllo delle funzionalità di base sui PC client, ovvero: verifica delle spie di segnalazione di anomalie sui dischi, accesso in modalità amministrativa, attività di controllo (vedi elenco sottostante) e, dove necessario, risoluzione dei problemi eventualmente riscontrati; segnalazione al Referente dell’Ente dei problemi eventualmente rilevati;
  • controllo del registro degli eventi relativi al sistema, alle applicazioni ed alla protezione, salvataggio su file e svuotamento degli stessi;
  • verifica dello stato dell’aggiornamento dei sistemi operativi Client e del browser per la navigazione internet, applicazione degli aggiornamenti aventi alta priorità, ovvero aventi impatto sulla sicurezza del sistema operativo;
  • verifica del corretto funzionamento del software antivirus centralizzato, svuotamento delle cartelle di quarantena e risoluzione dei problemi eventualmente riscontrati;
  • test di funzionamento del dispositivo di continuità dell’alimentazione elettrica (UPS) e segnalazione dei problemi eventualmente riscontrati.
  • attività straordinarie che potranno essere sintesi di richieste provenienti dai dipendenti e non bloccanti delle attività quotidiane, nonché determinate dalle nostre esperienze e volte al miglioramento delle caratteristiche di sicurezza o funzionalità del Sistema Informatico dell’Ente.