Bologna, 28 gennaio 2015 ore 10.00. Auditorium Enzo Biagi – Sala Borsa – Piazza Nettuno 3.
Non solo Aree metropolitane: La cooperazione intercomunale dei medi e piccoli Comuni per l’innovazione e lo sviluppo. Convegno di lancio dell’Osservatorio “La posta del Sindaco”.
Con il processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione, avviato dalla legge 142 del ’90, passando per la riforma del Titolo V della Costituzione fino alla legge di riordino degli Enti locali del Ministro Delrio, si sono definiti i passaggi fondamentali della riforma partendo dai livelli di governo più vicini al cittadino. Marcata diviene dunque la necessità di esercitare funzioni e servizi in ambiti territoriali più adeguati, più efficienti e meno costosi per il cittadino e le imprese utilizzando forme di decentramento e di cooperazione intercomunale volontaria.
In tale contesto di riforma normativa, FORUM PA, in collaborazione con Halley informatica e LGnet, propone un momento di riflessione sull’esercizio associato di funzioni e servizi da parte dei Comuni nell’ottica del progressivo trasferimento di funzioni dal centro alla periferia, cercando e proponendo soluzioni per migliorare l’efficienza e l’efficacia delle Amministrazioni locali
L’incontro si terrà a Bologna, che in qualità di città Metropolitana, come previsto nella legge 56/14, integrerà alcune attività e funzioni dei Comuni del territorio rispettando i ruoli e valorizzando le autonomie, diventando quindi il fulcro di molti dei processi di innovazione territoriale.
L’appuntamento di mercoledì 28 Gennaio, rappresenta anche l’evento di lancio dell’Osservatorio “La posta del Sindaco” promosso da FORUM PA, Halley informatica e LGnet (ma aperto alla partecipazione di altri partners), dedicato allo studio ed al monitoraggio dei comportamenti innovativi, della cooperazione intercomunale e nel governo dello sviluppo dei territori amministrati dai Comuni sotto i 100 mila abitanti.
A breve sarà pubblicato il programma on line.
Nel frattempo è già possibile iscriversi cliccando su cliccando qui