Halley Sardegna da sempre ha come obiettivo principale e strategico quello di tenere sempre sotto controllo, soprattutto nella P.A., il contenimento dei costi garantendo al contempo dei servizi aggiornati e tecnologicamente avanzati; il servizio di consulenza è finalizzato proprio ad evitare che ci siano degli sprechi sia in termini di risorse che in termini di servizi obsoleti e/o non necessari. Ecco perché offriamo, insieme alle nostre competenze in fase di implementazione dei sistemi, un importante supporto di consulenza volto ad analizzare i vostri attuali costi di Telefonia e Networking, avvalendoci di aziende con personale specializzato, stilando un rapporto dettagliato che descriva le soluzioni in grado di apportare miglioramenti tecnologici significativi e garantendo sempre il miglior rapporto qualità-prezzo.

 

Le consulenze tecniche si articolano in:

  • Calcolo dei costi fissi (Canoni, manutenzioni, noleggi, servizi eventuali in cloud ecc..);
  • Individuazione eventuali abbonamenti non necessari o eventuali piani tariffari obsoleti (e dunque con costi non aggiornati agli standard tecnologici attuali);
  • Analisi delle “abitudini” d’utilizzo dell’infrastruttura dati e voce (traffico voce e traffico internet);
  • Analisi del livello di efficienza delle comunicazioni interne all’Ente ed individuazione delle eventuali criticità in modo che si arrivi a soluzioni strategiche che portino Valore Aggiunto e risparmio di tempo;
  • Stesura finale del Piano di risparmio ed ottimizzazione, eventuale Piano d’Investimento con relativo piano di Rientro dell’investimento stesso.

 

A richiesta è possibile usufruire di appositi training presso la nostra azienda, per poter imparare a lavorare in maniera efficiente sui vostri sistemi.

ll servizio offerto parte dall’analisi e conseguentemente progettazione dell’infrastruttura sistemistica, in cui vengono prese in esame tutte le esigenze del cliente e le eventuali strutture esistenti, la nuova frontiera è quella della virtualizzazione dei Server Fisici in modo da ottimizzare l’utilizzo dell’Hardware e garantire la continuità anche in caso di guasto o malfunzionamento dei Sistemi.

 

garante-privacy

La piattaforma di virtualizzazione consente di trasformare o “virtualizzare” le risorse hardware di un Server x86, compresi CPU, RAM, disco rigido e il controller di rete, e creare una macchina virtuale completa di tutte le funzionalità necessarie per eseguire i sistemi operativi e le applicazioni al pari di un Server “reale”. Le macchine virtuali eliminano i potenziali conflitti poiché sono dei sistemi isolati. L’approccio alla virtualizzazione consiste nell’inserimento di uno strato software direttamente nell’hardware del Server o nel sistema operativo definito host. Questo strato contiene il sistema di monitoraggio che consente l’allocazione dinamica e trasparente delle risorse.
I sistemi operativi vengono eseguiti simultaneamente su un singolo computer fisico e condividono le stesse risorse hardware. Poiché incapsula un’intera macchina, tra cui CPU, memoria, sistema operativo e dispositivi di rete, la macchina virtuale è pienamente compatibile con qualunque sistema operativo standard x86, nonché con le applicazioni e i driver dei dispositivi.

Servizio di installazione Sistemi di Networking:

 

Halley Sardegna fin dal 1997 realizza studi di fattibilità, progettazione e realizzazione, sia in house che in outsourcing di infrastrutture di Network sia cablate che wireless; La nostra filosofia parte sempre dalla presa in esame delle esigenze dell’Ente cercando di valorizzare ed ottimizzare le strutture già esistenti, se non obsolete.
Offriamo la nostra esperienza per la realizzazione di reti semplici e/o complesse, a seconda delle vostre esigenze. Offriamo servizi che vanno dall’analisi, progettazione, installazione fino all’assistenza post-vendita:

 

Negli ultimi anni sono state acquisite certificazioni di Cisco System sia in ambito di routing che di switching avanzato, tenendo conto sempre della maggior richiesta di sicurezza che deve essere garantita quando sul Network globale “girano” Dati sensibili.

 

Per realizzare una rete prestante ed efficiente eseguiamo preventivamente:

  • La valutazione della complessità dei programmi che possono trarre beneficio e che necessitano di una installazione in rete (gestionali aziendali, siti intranet ed extranet (vedi albo pretorio), applicazioni per la gestione documentale, etc.);
  • La valutazione della disponibilità dei servizi fuori dalla sede principale dell’Ente, vale a dire la possibilità di raggiungere il proprio network esternamente all’Ente (via internet) con l’ausilio di VPN e/o
    connessioni protette;
  • La valutazione delle strutture di comunicazione esistenti sia analogiche che IP.

Oggigiorno tutte le postazioni di lavoro sono collegate alla rete globale (internet) nello svolgimento quotidiano delle attività professionali (navigazione presso siti ministeriali, invio e ricezione della posta elettronica, invio flussi di dati ecc.) veicolando così milioni di pacchetti dalla rete locale verso quella globale e viceversa. In questo tamtam continuo sempre più frequentemente ci si imbatte in programmi nocivi che, inconsapevolmente possono rallentare, bloccare o addirittura compromettere i dati su cui si sta lavorando. Per questo motivo tutte le infrastrutture dovrebbero avere un adeguato sistema di monitoraggio e filtraggio dei dati, da qui l’esigenza di creare un sistema di Sicurezza della Rete.

 

Halley Sardegna, grazie alla professionalità che la contraddistingue ed avvalendosi di personale qualificato ed esperto, è in grado di rendere l’utilizzo dei sistemi informatici sicuri e sempre sotto controllo. Siamo in grado di progettare e realizzare la vostra rete personalizzata, anche in ambienti complessi di grandi dimensioni, con tecnologie all’avanguardia che la rendono sicura ed efficiente.

 

Di cosa si ha bisogno per garantire la massima Sicurezza in una Rete? Basta un Firewall per proteggere i Dati?

 

Il firewall è un dispositivo fondamentale per creare una barriera perimetrale contro gli accessi indesiderati di utenti o programmi nocivi, pur avendo una protezione a livello software, una rete definita sicura deve garantire l’integrità dei dati anche in caso di guasti meccanici degli archivi dei dati stessi. Capita spesso che i dati su cui si lavora quotidianamente non siano adeguatamente salvaguardati, affidarsi al destino non è certo una soluzione ottimale, non è raro nel mondo dell’informatica che ci siano guasti sugli Hard-disk causando la perdita delle informazioni, tali dati possono essere recuperati nella maggior parte dei casi ma con costi esosi (migliaia di euro).

 

Per questa motivazione Halley consiglia a tutte le pubbliche Amministrazioni di dotarsi, se possibile, di sistemi di sicurezza HA (High-Availability), dove non solo è garantita l’integrità del Dato, ma viene anche garantita la continuità operativa dei Servizi in modo tale che, verificatosi un disastro informatico si abbia un recovery certo e veloce.